mercoledì 13 maggio 2020

La trasmissione del COVID-19 - STEP #11


La malattia da coronavirus, come molte altre infezioni delle vie respiratorie, si trasmette principalmente per via aerea, attraverso le goccioline (droplet) che vengono prodotte e diffuse nell’ambiente quando parliamo, tossiamo o starnutiamo. Se queste goccioline vengono a contatto con le mucose di una persona (per esempio quelle della bocca, degli occhi o del naso), direttamente o perché trasportate dalle mani, il virus può introdursi nell’organismo e causare la malattia.
Gli studi hanno dimostrato che le goccioline non rimangono sospese nell’aria per molto tempo e sono in grado di percorrere una distanza breve; infatti, la trasmissione diretta da persona a persona avviene prevalentemente se la distanza tra i due soggetti è inferiore a 1 metro.

Da questa modalità di contagio è derivata la necessità di un distanziamento dalle altre persone di almeno un metro e di un utilizzo di mascherine e guanti quando ci si reca al di fuori della propria abitazione.

L’approvvigionamento di mascherine è uno dei tanti argomenti di dibattito in voga nel nostro paese per i problemi di distribuzione di questo materiale, legati al prezzo, alla quantità, alle numerose truffe e all’etica: è moralmente ed economicamente corretto far pagare alle persone un bene quasi necessario per la loro salute e sopravvivenza?


Sitografia:
Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri

(i link ad ulteriori riferimenti e/o approfondimenti sono presenti all'interno del testo)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari