mercoledì 29 aprile 2020

"Mulino a vento" di Vassily Kandinsky - STEP #09





TITOLO: Mulino a vento
AUTORE: Vassily Kandinsky
DATA: 1904
TECNICA: gouache su cartone
DIMENSIONI: 34,7 x 50,3 cm
UBICAZIONE: Centre national d'art et de culture Georges-Pompidou, Parigi






Mulino a vento” (o “Mulino a vento in Olanda”) è un’opera di Vasilij Vasil'evič Kandinskij, anglicizzato come Vassily Kandinsky, realizzata nel 1904. Il gouache su cartone scuro (34,7 x 50,3 cm), custodito a Parigi presso il Centre national d'art et de culture Georges-Pompidou, è stato eseguito durante un breve viaggio in Olanda, uno dei tanti che l'artista ha fatto insieme alla compagna Gabriele Munter e che lo hanno portato a visitare l'Europa e l'Africa.

Al centro della composizione vi è un grande mulino a vento dalle enormi pale bianche, che si confondono con le nuvole ed esso costituisce il punto di fuga dei due canali che partono dagli angoli del quadro e raggiungono, al centro, la base del mulino. La maestosità dell'architettura è data dal colore scuro, che è la tinta del cartone su cui Kandinsky ha lavorato a guazzo.
L'attenzione ai particolari è veramente lodevole: il gioco di riflessi sull’acqua dei canali, in cui si specchiano le costruzioni dello sfondo, le nuvole del cielo che non possiamo osservare completamente perché oltrepassano i limiti del cartone, le tipiche costruzioni dei Paesi Bassi nella parte sinistra, le pianure sconfinate sul lato destroOgni oggetto della rappresentazione è stato realizzato con grande abilità prospettica e attenzione: dalle piccole figure al lavoro, fino ai panni stesi davanti alle case. 
Inoltre, è possibile cogliere l'influsso dell’Impressionismo dal punto di vista cromatico: il punto di partenza dell'opera è costituito sicuramente dai famosi Mulini a vento di Monet (1886)Tuttavia, i colori non si mescolano fra loro, come nelle opere del pittore francese, ma Kandinsky si orienta verso un tipo di pittura simile al Pointillismecaratterizzato dalla scomposizione dei colori in piccoli punti.

(i link a riferimenti e/o approfondimenti sono presenti all'interno del testo)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari